Implantologia e chirurgia orale

Lo scopo dell’implantologia è sostituire uno o più denti mancanti con viti in titanio, denominate impianti, al fine di garantire al paziente funzionalità ed estetica. Ogni impianto andrà a sostituire il singolo dente o, insieme ad altri, garantirà sostegno a manufatti protesici più estesi. Attualmente l’implantologia ha raggiunto un livello di sicurezza ed affidabilità tali da renderla soluzione ottimale per la sostituzione di denti mancanti.

Immagine4-1
Prima
Immagine7
Dopo
Perchè serve un impianto dentale?
  • Per la sostituzione di un dente mancante
  • Per dare sostegno a una protesi fissa o mobile

  • Per riabilitare un settore o tutta un’arcata

Gli impianti attualmente in commercio sono realizzati in titanio, un materiale altamente biocompatibile che favorisce la deposizione di osso nuovo sulla superficie esterna dell’impianto. Questo processo si chiama osteointegrazione.

In alcuni casi è possibile posizionare l’impianto contestualmente all’estrazione (post-estrattivo), altre volte invece è necessario attendere un certo lasso di tempo.

La versatilità dei nuovi impianti permette loro di essere utilizzati per sostituire non solo un dente singolo ma per riabilitare interi settori edentuli, per stabilizzare una protesi totale mobile preesistente o per riabilitare completamente una o entrambe le arcate.

Grazie alle innovative tecniche di rigenerazione ossea, oggi è possibile posizionare impianti anche in zone che in passato venivano riabilitate con protesi mobili a causa di un insufficiente volume osseo.

E’ la struttura metallica a forma di vite costituita da titanio, materiale molto resistente e soprattutto biocompatibile con i tessuti dell’organismo. Comunemente di forma conica o cilindrica, ha diametri e lunghezze differenti selezionate in base alle caratteristiche ossee del paziente.

E’ un processo attraverso il quale l’impianto in titanio si stabilizza all’interno dell’osso in cui è stato posizionato. Solitamente è necessario attendere qualche mese prima di caricarlo, ma, se le condizioni lo consentono, è possibile effettuare un carico immediato.

Questa tecnica permette di ancorare una protesi provvisoria fissa agli impianti immediatamente dopo l’intervento implantologico. Dopo circa 3-6 mesi, tempo necessario per l’osteointegrazione degli impianti, verrà costruita e applicata una protesi definitiva.

La tecnica “All On four” permette di ripristinare tutti i denti mancanti di un’arcata grazie al posizionamento strategico di 4 impianti che sostengono una protesi fissa: il tutto in una sola mattina!

Hai perso uno o più denti?

Gli impianti potrebbero essere una delle possibili soluzioni!