Pedodonzia

La pedodonzia è la branca odontoiatrica che si occupa di cura, educazione e prevenzione delle patologie del cavo orale dei piccoli pazienti. La cura dei bambini si concretizza nell’attenzione speciale che i nostri medici rivolgono ai pazienti in età pediatrica e adolescente. Grazie all’impiego di procedure e strumentazioni specifiche siamo in grado di ottenere risultati eccellenti, riducendo al tempo stesso la percezione del dolore e, fattore ancora più importante, lo stato d’ansia tipico del bambino in situazione di stress. Il benessere di tuo figlio viene prima di tutto!

Senza-titolo-1
Prima
IMG_1740-2
Dopo
Ci prendiamo cura dei più piccoli

    Anni di esperienza nel trattamento di problematiche ortodontiche e odontoiatriche nei bambini e nei ragazzi costituiscono un bagaglio tecnico preziosissimo.

  • Salvaguardare la salute orale dei più piccoli
  • Curare tempestivamente principi di carie che potrebbero portare alla perdita del dente (anche se da latte)

  • Istruire i piccoli pazienti alla cura della propria igiene orale

Senza-titolo-1
Prima
Senza-titolo-1
Dopo
Perché è importante la pedodonzia?
  • Per salvaguardare la salute orale dei più piccoli
  • • Per curare tempestivamente principi di carie che potrebbero portare alla perdita del dente (anche se da latte)

  • Per istruire i piccoli pazienti alla cura della propria igiene orale

La dimestichezza acquisita nella gestione dei più piccoli, e una migliore conoscenza delle loro esigenze, sono frutto di un lavoro meticoloso, basato non soltanto sulla tecnologia ma anche sulla psicologia.  Il nostro approccio prevede l’uso esclusivo di metodologie “a misura di bambino”, affinché possa sentirsi a proprio agio con lo specialista e nell’ambiente odontoiatrico. Un bambino che ha fiducia nel proprio dentista sarà più disponibile a collaborare e a sottoporsi alle cure necessarie.  Imparare sin da piccoli a prendersi cura della propria bocca è il primo passo per diventare degli adulti consapevoli!

Sono i denti da latte che erompono nei primi mesi di vita. Sono complessivamente 20 e comprendono quattro incisivi due canini e quattro molaretti per ogni arcata. Questi denti, pur essendo destinati a cadere, sono molto importanti e pertanto è necessario salvaguardarli in attesa dell’eruzione dei denti permanenti.

Sono i denti che si sostituisco a quelli da latte e che dureranno per tutta la vita. I primi a spuntare sono i molari intorno ai 6 anni.

È un intervento di prevenzione che interessa i molari e premolari permanenti appena erotti. Consiste nell’apposizione di un velo di resina a lento rilascio di fluoro che, sigillando appunto i solchi, crea una barriera fra la placca e lo smalto.

A quanti anni bisogna fare la prima visita dal dentista?

È importante che il bambino frequenti l’ambiente odontoiatrico senza paura sin da piccolo.