Conservativa

Per conservativa s’intende l’odontoiatria che si occupa principalmente della cura dei denti che hanno perso la loro integrità morfo-funzionale a causa della carie. L’obiettivo fondamentale, come suggerisce il nome, è quello di “conservare” il più possibile la struttura naturale del dente grazie all’utilizzo di materiali di resina composita che permettono di ottenere un ottimo risultato estetico.

A cosa servono le cure conservative?
  • Per “conservare” l’integrità dei nostri denti
  • Per intervenire tempestivamente prima che il dente perda vitalità
  • Per evitare di dover estrarre un dente troppo compromesso da carie

I nostri specialisti sono qui per voi

Durante le sedute di trattamento vi spiegheremo come si sviluppano le carie, e daremo dei consigli semplici ed efficaci per la prevenzione, inclusa una panoramica sui piú importanti trattamenti disponibili. Ovvero, tutto quello che è necessario sapere per adottare delle corrette abitudini di igiene orale, che ti aiuteranno a mantenere sani i tuoi denti!

È il processo patologico dovuto all’azione dei batteri presenti nella placca. Un’alimentazione ricca di zuccheri e una scarsa igiene orale sono le maggiori cause di insorgenza delle carie. Un aumento di sensibilità a cibi molto zuccherini o a caldo e freddo sono segnali piuttosto comuni che indicano presenza di carie. Se trascurata, essa può coinvolgere una quantità estesa di tessuto e compromettere così irreparabilmente la vitalità del dente.

Trattamento odontoiatrico volto ad asportare il tessuto danneggiato dalla carie e al ripristino di forma e funzione del dente danneggiato. In passato le otturazioni venivano realizzate in amalgama d’argento, un materiale poco estetico e dalla dubbia tossicità per la presenza di mercurio nella sua composizione. Con il passare degli anni all’amalgama si sono sostituiti i compositi, dei materiali biocompatibili, con caratteristiche estetiche e funzionali decisamente superiori.

Avverti sensibilità al caldo o al freddo o mangiando cibi dolci?

Una visita di controllo con uno dei nostri specialisti potrà individuare e risolvere la causa del tuo problema!