L’igiene orale e la prevenzione sono il primo passo verso il mantenimento di denti e gengive sane. Per ottenere questo risultato, all’igiene domiciliare, cioè quella eseguita quotidianamente dal paziente, è necessario affiancare l’igiene professionale in studio.
L’igienista è il professionista preposto alla rimozione di placca e tartaro e alla motivazione del paziente circa le tecniche più efficaci per il mantenimento di una corretta igiene del cavo orale.
Perché l’igiene è importante?
Un’igiene puntuale e consapevole rappresenta la migliore garanzia nel prevenire disturbi, infezioni e problematiche anche gravi.
- È alla base di ogni trattamento odontoiatrico
-
Serve a mantenere nel tempo una buona salute del cavo orale
-
È il primo step di prevenzione per diverse patologie odontoiatriche
Il concetto di prevenzione in campo odontoiatrico che fino a qualche decennio fa era pressochè sconosciuto, oggi è alla base dell’operato di ogni studio dentistico. Eliminare placca batterica da denti e gengive imparando come e quando utilizzare spazzolino e filo interdentale, è il mezzo per poter preservare il nostro sorriso da carie e gengiviti che, degenerando, potrebbero portare alla perdita di uno o più elementi dentari.
L’igiene domiciliare, con l’utilizzo di presidi appositamente consigliati dall’igienista, affiancata a quella professionale e ai periodici controlli da parte dell’odontoiatra, mantengono in salute i nostri denti ed eventualmente permettono diagnosi tempestive.
È una pellicola bianco-giallastra composta da batteri e residui di cibo che si deposita sulla superficie dei nostri denti. Se non costantemente rimossa con l’uso quotidiano dello spazzolino e del filo interdentale essa diventa la prima causa di gengivite e carie.
Si forma dalla placca non rimossa che si è calcificata. Per la sua rimozione non sono più sufficienti le comuni manovre di igiene domiciliare.
È l’infiammazione dei tessuti gengivali causati dal deposito di placca e tartaro sopra e sottogengivale. Dolore, gonfiore e sanguinamento ne sono le caratteristiche principali. Se trascurata, la gengivite può degenerare trasformandosi in malattia parodontale, causando, con il passare degli anni, la perdita dei denti.